Contemporary art Painting & Photography

Artisti in vetrina

autoritratto alecon sferabassarisolbis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo del 12 dicembre 2020 apparso sul Corriere di Siena

 

Art computer e grafica nelle creazioni di Alessandro Gambetti

 

di Annalisa Coppolaro

 

Dopo il successo della prima mostra di Luca Mancianti presso Ghini, nelle vetrine del negozio a Novembre, che ha visto un interesse notevole data anche l’impossibilità di ammirare arte nelle gallerie e nei musei, torna un artista contemporaneo ad esporre e a raccontare i suoi pensieri.

Si tratta di Alessandro Gambetti, diplomato all’Accademia di belle Arti di Firenze, docente di storia dell’arte e disegno al Liceo Scientifico Galilei di Siena.

Ha esposto le sue opere in tutta Italia ma anche all’Art Expo di New York e i suoi lavori si trovano nella galleria virtuale della Saatchi Gallery di arte contemporanea di Londra.

Grazie al mix di bianco e nero, giochi di forme ripetute, figure femminili d’impatto tra l’etnico e il retrò, sicuramente Gambetti è uno dei migliori nomi attualmente sulla scena artistica toscana. Le sue creazioni peraltro si muovono nell’ambito del neo-strutturalismo figurativo e raccontano storie di modernità dove l’arte con materiali tradizionali si unisce alla grafica, alla computer art più all’avanguardia, oscillando tra il figurativo e l’astratto.

Da Amburgo a Firenze,passando per Padova, Milano, Matera e Roma, Alessandro Gambetti, nelle varie mostre di questi anni, racconta storie che ricordano passaggi di Magritte e Warhol, ma anche il cubismo e Modigliani, perseguendo una strada però tutta sua di colore e intensità dove la figura femminile rimane centrale nelle sue innumerevoli sfaccettature.

I suoi dipinti arricchiscono il negozio e le vetrine impreziosendo con figure femminili iconiche e insolite il centro di Monteroni d’Arbia. Assolutamente da vedere per coloro che apprezzano il linguaggio figurativo contemporaneo con tocchi di classicità e poesia.

Gambetti oltre a dipingere fa anche frequenti incursioni in forme d’arte quali la fotografia, il design, la grafica.

Per ulteriori info: www.gambetti.com/alessandro

Sarà possibile visitare la mostra di Alessandro Gambetti presso Ghini in Via Roma a Monteroni d’Arbia (Si) fino al 7 Gennaio 2021.

 

 

 

Gallery