Arduino

E’ una scheda elettronica, ‘didattica’ open source, che ho riscoperto durante il mio breve lavoro di assistente di laboratorio presso l’istituto tecnico. In commercio si trovano cloni cinesi che funzionano egregiamente e costano pochi euro.

La capacità di memoria e le altre caratteristiche di questi modelli base sono piuttosto modeste se confrontate con gli attuali computer, comunque dispongono di canali di ingresso e uscita digitali e analogici e una miriade di componenti aggiuntivi . Ci si possono realizzare un sacco di cose interessanti per chi ama dilettarsi con i micro controllori.

Utilizzano un linguaggio C dedicato relativamente facile da programmare.

PROGETTI BIZZARRI (CIUCCHI) BASATI SU ARDUINO

DI seguito alcuni progetti per Arduino da me realizzati

NOTA: i files .ZIP contengono : lo schema dei collegamenti, un testo esplicativo e il sorgente .INO

Orologio ultra minimale a un solo led

Funzionamento e rimessa orologio

Un progetto che richiede pochissime risorse, tanto che riesce a stare dentro una scheda del tipo nano MH-ET LIVE Tiny88 da 512 byte di ram e 6 kbytes flash.
Si tratta di un orologio digitale che indica le ore in un modo assai singolare, probabilmente l’unico sistema possibile disponendo di un solo led, ossia lampeggiando. Completano l’orologio un pulsante per la rimessa e un cicalino o piccolo speaker opzionale per ‘battere’ le ore.


Il prototipo da me realizzato dispone di una doppia fonte luminosa: una per il funzionamento diurno più potente e l’altra per quello notturno e la rimessa.
Per decidere che luce utilizzare il sistema si basa sulle ore (diurno dalle 9 alle 22 per esempio) oppure può essere inserita una fotoresistenza.
Il procedimento per la rimessa richiede un po di allenamento in quanto occorre sincronizzarsi con il led lampeggiante, comunque semplice una volta capito il meccanismo.

Download monologio.zip


Carillon a 255 variazioni per gift-box

Volete sorprendere la vostra amata con un regalo molto singolare?
Non il solito bigliettino sonoro che ‘canta’ la stessa melodia all’infinito ma una scatolina portagioie (meglio se già provvista di un gioiello all’interno) che quando si solleva il coperchio suona un pezzetto della vostra / sua canzone preferita oppure ‘tanti auguri a te’ se è un compleanno. Ma non in modo continuo monotono sempre uguale, bensì con 255 variazioni che riguardano:

  • Tonalita (+ o – ottave)
  • Tempo (durata)
  • Sequenza delle note: (normale , inversa, casuale)
  • Timbro (continuo, trillo, sweep )

Download giftbox.zip


Ciucc BOX: walkman Mp3 a un solo bottone

Volevo raccogliere in un semplice gadget un concentrato del mio vissuto, da regalare a persone veramente speciali, nella fattispecie amiche di lunga data che hanno in comune l’apprezzamento delle mie modeste doti canore. Ma volevo anche che fosse una sorta di gioco da scoprire.
Nel tempo ho registrato tutto il mio repertorio di oltre 1000 pezzi che si possono vedere elencati qui.
Ho quindi pensato di farne omaggio dentro una memoria ssd di 16 Gb , e nel posto che avanzava ho messo anche altre cose: musica varia, musica classica, favole e racconti letti da me , brevi spot scherzosi da me recitati, aforismi seri , aforismi e massime segrete, letture segrete, messaggi segreti personalizzati riservati alle persone destinatarie del gadget e infine un oracolo. Il tutto racchiuso in un apparecchio realizzato dentro una scatola delle dimensioni e fattezze di un pacchetto di sigarette. (infatti è una custodia in plastica per pacchetti di sigarette). La stampa che riveste l’involucro ricorda una nota marca di caramelle gommose. Oltre a un interruttore per l’accensione, vi è un solo pulsante per eseguire tutte le funzioni che sono :

  • Messaggio di benvenuto sempre diverso tra cui uno di brevi spiegazioni
  • Modalità di accesso diretto canzone con codice numerico
  • Modalità ‘radio’ continua con accesso random, intervallato da spot e aforismi
  • Accesso semi casuale tramite analisi degli intervalli e il numero dei click del pulsante
  • Codici speciali per accedere ai contenuti segreti
  • Modalità lettura favole brevi, favole lunghe e racconti.
  • Accesso all’oracolo come evento casuale o determinato da un errore nel digitare il codice.

Esempio di spiegazioni: (intervista all’inventore del CIUCC BOX)

Esempio di spot : No Ciucc box no party

Esempio di favola: Le Fate

Download ciuccbox.zip


Evoluzione del Ciucc BOX

Sulla scia delle routine fatte per il ‘ciucc box’ ho costruito un altro apparecchio stavolta per uso personale dotato di 3 led e un funzionamento molto diverso dal precedente. Preferisco ascoltare musica su questo particolare walkman anziché sullo smartphone perché riesce a pilotare egregiamente le mie cuffie HI-FI rigorosamente a filo. Infine ho costruito un ulteriore prototipo destinato a stare in macchina al posto o integrato nell’autoradio esistente.
La differenza rispetto al gadget precedente non sta nei contenuti ma nel modo di approcciarsi alla selezione dei pezzi da portare all’ascolto. Vi è una sorta di micro linguaggio di poche istruzioni per indicare all’apparecchio cosa voglio ascoltare e come. Non mi interessava una playlist ma piuttosto un accesso casuale o semi casuale su una determinata area suddivisa per tipo di canzoni , intervallate da aforismi ogni tot pezzi , spot, letture, eccetera. Il tutto raccolto in un numero definito di ‘canali’ o programmi al momento 7 in chiaro e 7 ‘segreti’. Il solito unico pulsante controlla tutte le funzioni ma stavolta un display LCD minimale nella versione da macchina fornisce in tempo reale e in solo formato testuale tutti i parametri di funzionamento.

Download carbox.zip


L’ A-radio del tempo che fu

Sfruttando gran parte delle routine del Ciucc BOx ultima versione, ho ideato questa particolare radio.
Si tratta di un cimelio di famiglia, una piccola radio a transistor a onde medie (Geloso modello Polaris G3303) che risale agli anni 60, non funzionante, abbandonata per anni in un cassetto. Non volendo distruggere il circuito , stipato in uno spazio molto ristretto ho rimosso soltanto il condensatore variabile di sintonia e l’antenna di ferrite per recuperare lo spazio necessario per alloggiarvi un Arduino nano e un modulo mp3 player.
Al posto del condensatore variabile ho sistemato un potenziometro che viene utilizzato per regolare la nuova sintonia, l’altro potenziometro esistente , rimane per l’accensione e per regolare il volume, inoltre la radio viene alimentata come già previsto da una pila a 9 volt del tipo ‘transistor’.
La scala parlante era già suddivisa in 5 punti o frequenze espresse in Kilocicli. Quindi ho sfruttato questi punti chiave per simulare differenti stazioni radio. Ogni stazione corrisponde a un diverso canale già programmato e nel passaggio tra una stazione e l’altra si odono i tipici rumori del cambiamento di sintonia di una radio AM. La centratura della stazione ‘virtuale’ viene confermata da un led blu (unica aggiunta moderna alla radio d’epoca) I contenuti che vengono ‘suonati’ sfruttando lo stesso vecchio altoparlantino del Polaris sono rigorosamente d’epoca.

particolare elettronica Arduino

Il contenuto infatti è la particolarità della A-radio del tempo che fu: come un oggetto rimasto fermo nel passato, suona soltanto canzoni del periodo (anni 60-70) intervallate da trasmissioni radio , notiziari d’epoca e pubblicità di quegli anni. Oltre a ciò io avevo conservato vecchie registrazioni d’epoca effettuate proprio su quella piccola radio mezzo secolo fa che ho inserito in un apposito canale.
E’ stato inoltre fatto un discreto lavoro di ricerca di contenuti d’epoca: spot , notiziari , trasmissioni, radiodrammi che vorrei ampliare ulteriormente per rendere ancora più ‘veritiera’ la radio del tempo che fu.
Ad ogni sua accensione, un tuffo nel passato remoto.
I contenuti e la scaletta vengono scelti in modo casuale sfruttando il volume iniziale come generatore.

Download polaris.zip