Da quanto si sono resi disponibili questi incredibili strumenti, mi diletto a sperimentare cosa si può ottenere. La mia indole di ex grafico è rimasta molto impressionata dalla qualità dei risultati che ormai sono stati raggiunti in questo settore dell’Intelligenza Artificiale. Da qualche tempo quindi sto sperimentando queste nuove frontiere della creazione più o meno artistica di immagini che usano un approccio totalmente diverso che non richiede alcuna abilità manuale né una profonda conoscenza di programmi di grafica, tuttavia non privi di difficoltà in quanto tra l’immaginare e il vedere il risultato, come si suol dire spesso c’è di mezzo il mare.
Di seguito una carrellata di immagini a tema: opere d’arte rivisitate
Molto più difficoltoso quindi, se invece hai qualcosa in mente di preciso , anzi, meglio sarebbe se molto incerto perché in tal caso ci si potrebbe accontentare subito del risultato casuale dell’ AI generativa. Ecco di seguito alcuni esempi con accanto il prompt, ovvero le indicazioni fornite all’intelligenza per generare immagini, alcune veramente bizzarre.
Cosa volevo ottenere : un uomo disteso in una vasca e fuori un mago in piedi
Cosa ho detto alla IA (prompt): Un uomo in una bacinella fuori un mago
Stesso soggetto ma prompt più definito:
Un uomo sdraiato su una vasca idromassaggio con un coperchio quadrato riempita d’acqua. Fuori dalla vasca un mago. Sfondo antichi muri in pietra villaggio fotorealistico 3d
.. e il mago? Non è ancora assolutamente ciò che volevo ma comunque già ci avviciniamo un pochino.
Prompt: (tratto da una fiaba di Gianni Rodari)
Un piccolo gambero che avanza. tre rane sullo sfondo sotto un fungo su un fiume con un paesaggio di campagna dettagliato in stile Disney
Prompt: (tratto da una fiaba di Gianni Rodari)
Una strada cittadina dopo una pioggia di caramelle
Prompt: (sempre ispirato da una fiaba di Rodari)
Un uomo di cristallo trasparente 3d reso, con una luce nel corpo. Sfondo scuro surreale multicolore con stelle
Ritratto di cane dettagliato con gioielli vestiti di bianco 8k fiori illuminazione
Una bambina con il suo cane al tramonto
Animale impossibile , corpo di rettile testa di cane, volante..
Animale impossibile , corpo di rettile testa di cane, sott’acqua..
Animale immaginario con testa di gatto, corpo di maiale zampe di (non riconosciuto)
Vecchia TV con schermo trasparente pieno di pesci d’acqua e luce al neon
Antica tv lcd vintage con cornice oro barocco e paesaggio
Antropomorfo carino e adorabile affascinante coniglio bianco sorridente alice nel paese delle meraviglie con orologio da tasca in oro led luminoso sul naso, personaggio dei cartoni animati 3d. iperrealismo, fotorealismo, bella fotografia dettagliata intricata, follemente dettagliata, pluripremiata. sfondo scuro, illuminato da luce al neon.
Arte iperrealista, un uomo di 60 anni eccessivamente spaventato e scioccante con due demoni. , illuminata dalla luce del fuoco. vulcano in eruzione nello sfondo. velocità dell’otturatore. Notte oscura. Dettagli nitidi. luce rossa, nebbia
Un pitone si avvolge attorno a una bellissima bottiglia di vetro al mercurio, il suo corpo luccica alla luce come argento liquido.
Una donna vestita da fata scalza cammina su rocce incandescenti che le illuminano di rosso il viso su uno sfondo scuro di pietra e acciaio liquido
ANIMALI STRANI
Quella che segue è una gallery formata da animali molto particolari. Si tratta di incroci realizzati utilizzando due o più foto in input . Per alcuni è abbastanza facile capire gli animali di provenienza, per altri invece si ottiene un’essere completamente sconosciuto.
VIDEO generati con AI
VIDEO generati con AI
Di seguito piccoli shorts . I primi 3 realizzati con HEDRA, un tool che replica in modo impressionante la mimica del parlato sui volti forniti con una immagine fissa. L’altro è un tool che genera il proprio avatar.